Sei un'azienda interessata alla formazione gratuita degli apprendisti?

Il contratto di apprendistato è il contratto “formativo” per eccellenza.

L’Azienda che assume un giovane con contratto di apprendistato ha l’obbligo di garantire al proprio lavoratore un’effettiva formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto nazionale di riferimento.

Le aziende che non rispettano l'obbligo di partecipazione ai corsi di formazione esterni per i propri apprendisti  non possono godere delle agevolazioni contributive previste per il contratto stesso come previsto dal D.lgs. N. 167/2011.

Cosa deve fare l’Azienda?

Per l’assunzione dell’apprendista il datore di lavoro è obbligato ad effettuare la comunicazione telematica presso il Link delle Comunicazioni On-Line della Regione Toscana, previa effettuazione dell’operazione di login: http://bit.ly/2Bo26jM

Per usufruire dell’offerta formativa pubblica deve: entro 30 giorni dall’assunzione compilare e trasmettere, sempre telematicamente, il “modello 1/A”, comunicazione riguardante lo svolgimento della formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali di cui all’art. 4, comma 2 del D. Lgs. n. 167 del 14.9.2011, in conformità con gli indirizzi per la regolamentazione dell’Apprendistato Professionalizzante di cui all’All. B della Dgr 609/12.

Per gli assunti dal 26.4.2012 il termine di trasmissione della comunicazione di cui sopra è di 60 giorni.

Per approfondimenti consultare il sito della Regione Toscana: http://bit.ly/2DAX0Ga