Il Sistema economico e i suoi protagonisti_ un estratto dalle lezioni del Docente Dott. Piero Iafrate
Il Progetto Sintesi ha come obbiettivo strategico ricreare un legame costruttivo tra datori di lavoro, apprendisti e offerta formativa pubblica attraverso l’offerta di una formazione corredata dalle competenze di base e trasversali compatibile con la crescita dei lavoratori come persone e cittadini e realmente legata al mondo del lavoro.
Ogni percorso è caratterizzato dall’alta professionalità dei docenti, esperti del settore che costituiscono punti di riferimento del settore e da lezioni che combinano pratica e teoria
Di seguito un breve estratto dalle lezioni del Dott. Piero Iafrate, formatore altamente qualificato e consulente in materia di creazione d’Impresa.
"Il sistema economico è l'insieme di quei soggetti che svolgono un 'attività economica, e tutte quelle operazioni compiute dall'uomo per procurarsi i beni e i servizi necessari al soddisfacimento dei suoi bisogni.
All'interno di questo contesto, ci sono regole da rispettare in funzione di tutti quei fattori culturali, ambientali, religiosi, politici, tecnico-scientifici. L'apprendista seguendo questo corso, avrà modo di acquisire tutte quelle conoscenze in merito ai protagonisti del sistema economico: la famiglia, l'impresa, lo Stato e il resto del mondo. L'insegnamento della materia, fornirà un'approfondita introduzione ai principi fondamentali della scienza economica.
Lo scopo del corso è quello d'indirizzare il discente verso la conoscenza del campo della scienza economica come una scienza sociale e rendere capaci gli studenti di partecipare a discussioni su materie economiche.
Piero Iafrate, 48 anni, padre di due figli, Chiara e Matteo, ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio con spec. aziendale e una Laurea in Scienze Giuridiche con lode. Manager aziendale e titolare dello Studio Professionale IafrateConsulting. Un'esperienza ventennale nel settore della Formazione Manageriale collaborando con diverse Università italiane. Particolarmente esperto in materia di creazione d’impresa e l'ideatore del progetto SOS FARE IMPRESA. Ha lavorato come dirigente in aziende dell’indotto Piaggio Spa, Fiat, Iveco Sofim, e RSA. Autore di più pubblicazioni è Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia e dei Trasporti (con più di 4000 ore in aula), è docente di mediazione civile, comunicazione e organizzazione aziendale, collabora con diversi Enti formativi pubblici e privati E’ Presidente dell’Osservatorio Ciceroniano sulla mediazione civile, Responsabile scientifico del comitato per la Mediazione civile e commerciale dell’Istituto Nazionale Tributaristi, responsabile delle relazioni industriali Italia Bas Congo, Presidente della Commissione Start up dell’accademia della Formazione economica e giuridica, componente della commissione d’esame Provincia di Pisa nel Corso di addetti alla Sicurezza, componente esperto di settore della Regione Toscana.